Il succo, il sidro e l'aceto di mela hanno sempre fatto parte della cultura delle popolazioni residenti nella zona pedemontana e soprattutto in quella montana della regione Friuli Venezia Giulia; l'azienda Ecomela si occupa della produzione di tutti questi prodotti.
Le varietà coltivate sono mele autoctone locali facenti parte del patrimonio frutticolo della Carnia: Di Rui, Gialla di Priuso, Striato dolce, Di Corone, Dal Dolc, Rosse invernali, Ruggine di Enemonzo, SioreRose, Novembrine e Avostane. Le mele sono state selezionate tra 550 tipologie presenti sul territorio.
Tutta la produzione dell'azienda viene conferita nel centro aziendale, dove è presente un laboratorio di trasformazione, ed è integralmente trasformata prevalentemente in succo e, in piccola parte, in sidro e aceto.
Nel corso degli anni sono state ottenute varie certificazioni per i prodotti, tra le quali: certificazione in base alle norme Uni En Iso 9001:2000, per la "Produzione e commercializzazione di succhi di frutta e sidro di mela e pera, e aceto di mela a marchio proprio e di terzi"; due importanti certificazioni, riconosciute a livello mondiale: IFS e BRC.
PRODOTTI
Visitate la pagina Facebook.